22 luglio 2009

19 luglio 1992 - 19 luglio 2009

C'era tutta Palermo assieme a Salvatore Borsellino in Via D'Amelio, a ricordare Paolo e a urlare contro lo Stato che tratta con la mafia come in un asta al rialzo. C'erano i lenzuoli bianchi, c'era Libera con le sue migliaia di iscritti, c'era l'Arci che ogni anno ricorda Paolo, c'erano tutti. Alcuni vorrebbero leggere queste parole, false, pretestuose e ingiuste nei confronti di chi invece c'era. E' invece giusto che chi non era a Palermo sappia cosa è accaduto domenica in quel budello d'asfalto in cui 17 anni fa un giudice venne mandato a morire con i suoi ragazzi in una cornice studiata a tavolino, culminata in un parcheggio pieno d'auto, che per la sicurezza del giudice doveva essere invece vuoto.
Mancavano in maniera vergognosa tutte le associazioni antimafia, assenze che sapevano vagamente di boicottaggio. Le uniche presenze notate sono state quelle di Ammazzatecitutti, che siciliani non sono e che sono venuti dalla Calabria, e una delegazione di Addiopizzo di Catania. Pare che un diktat abbia impedito agli altri di stare accanto a Salvatore Borsellino.
Per la prima volta nessun uomo delle istituzioni ha potuto avvicinarsi al luogo della strage. Ma non per minacce o uova pronte al lancio: per la paura delle contestazioni, per la vergogna, perchè noi, a differenza di altri, sappiamo chi faceva affari con i mafiosi e chi no, e non sappiamo fare le belle facce di fronte a giochi sudici. Chiedete a chi c'era, non a chi non c'era. Chiedete spiegazioni, fatevi dire cosa li ha spinti a lasciare da solo il fratello di Paolo Borsellino in quella via.
"Speravo che i palermitani si svegliassero. Al di là del comitato organizzatore in via D'Amelio, non c'è nessuno. Palermo ha dimenticato la promessa che aveva fatto a Paolo il giorno del suo funerale" ha detto Salvatore Borsellino.

Tratto da 19luglio1992.com

3 commenti:

luly ha detto...

Che tristezza, che profonda tristezza.

Andrew ha detto...

infatti :(

lara ha detto...

"non dubitate che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo" (Mead) ..Abbiate Fiducia! ci dà Forza !