17 gennaio 2009

L'Editto Bulgaro 2 è servito...


L'ambasciatore dello Stato ebraico esprime la sua indignazione: "Spettacolo vergognoso"

"Ad Annozero - accusa - ieri si è superato il livello di decenza". Telefona a Lucia Annunziata, per esprimerle "solidarietà e apprezzamento".
Gianfranco Fini

"La trasmissione Annozero di ieri sera merita critiche severe. Ma non per mettere sotto accusa un modo di far televisione; bensì per indurre tutti, di fronte a un conflitto così doloroso, a non cadere più in errori del genere. Con questo spirito mi impegno affinchè la Rai svolga sempre meglio la sua essenziale funzione; e sottoporrò queste riflessioni alla valutazione del Consiglio di Amministrazione mercoledì prossimo".
Petruccioli

"Non vogliamo processi unilaterali nè in contumacia, ma è inaccettabile l'incitamento, anche involontario, all'odio e gli insulti. Abbiamo procedure precise, compresa ovviamente la necessità di ascoltare Santoro, e siamo pronti a investire del caso tutti gli organi competenti"
Giuliano Urbani

"Abbiamo parlato della vicenda anche a margine del Consiglio dei ministri - spiega - se anche lei si alza e se ne va in una trasmissione televisiva, qualche problema di imparzialità in queste trasmissioni deve esistere"
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa

"Quanto avvenuto è gravissimo perchè ai telespettatori è stata data una informazione prodotta al di fuori dei più elementari principi deontologici del giornalismo. Sorprende constatare che al momento non ci sia ancora stato un atto di censura da parte dei vertici Rai".
Fabrizio Cicchitto, capogruppo dei deputati Pdl

"Intervenga la Rai...E la Annunziata, giornalista di sinistra e combattiva, non può essere certo sospettata di pregiudizi politici"
Maurizio Gasparri

Una brutta pagina di tv quella consegnataci l'altra sera da Michele Santoro ad «Annozero». Imbarazzante. Non l'imparzialità, si chiede, non il senso della misura ma almeno la possibilità di essere minoranza (pensarla in un modo differente). Con Santoro è impossibile, proprio non le sopporta, le minoranze. Potesse le eliminerebbe.
Aldo Grasso su Corriere della Sera


Santoro dal sito. "In un paese normale il livello della decenza lo supera un presidente della Camera che, travalicando i suoi compiti istituzionali, interviene per richiedere una censura nei confronti di un giornalista che sta compiendo il suo dovere di informare l'opinione pubblica".


...e intanto che le bombe cadono da un lato o dall'altro, i numeri parlano chiaro...
più di 1100 morti da una parte...1 solo morto dall'altra...(indovinate quale??).
Fare giornalismo significa raccontare i fatti e se i numeri sono questi, allora cari politici iniziate a fare il vostro lavoro e non perdete tempo in chiacchiere che hanno il sapore di nuovo Editto Bulgaro!
...la politica è così impotente per volontà o per necessità che l'unica cosa che in questo momento gli riesce davvero bene è attaccare Santoro...un personaggio scomodo e non solo per l'ultima puntata di Annozero.

3 commenti:

alexilgrande ha detto...

L'ho sottolineato anch'io nel mio blog. L'Annunziata ha fatto una cosa schifosa Giovedì sera.

ps: D'ora in poi segnalo gli articoli più interessanti sul mio blog alla fine di ogni mio post. Questa volta ho segnalato questo. xD

progvolution ha detto...

io non faccio il solone che ritiene di avere la realtà obiettiva in tasca. Il giornalismo non è mai obiettivo, è scelta, è opinione, è selezione dei fatti.

Io vedo un compatto schieramento dei media su posizioni pro-israeliane (al di là delle ipocrisie di facciata) quindi non capisco cosa ci sia di scandaloso in un (e dico uno tra mille) programma che sceglie il campo opposto. Anzi lo capisco benissimo: lo scandalo è non conformarsi alla communis opinio! Altro che pluralismo, qui si inneggia al pensiero unico digerito e servito.
Santoro fa servizio pubblico perchè sta esprimendo una scelta giornalistica che incontro il mio gradimento e quello di altri cittadini, non importa se siamo la minoranza e, sopratutto, non importa se l'ambasciatore di una nazione assassina che lancia bombe al fosforo sui bambini si indigna
Sussurri obliqui

alexilgrande ha detto...

@ progvolution

Annozero non ha scelto nessun campo. Ha solo parlato degli ultimi avvenimenti, e se guardi le cifre dei caduti capisci cosa è successo negli ultimi tempi.